Inaugurazione Salette Occupata

Il locandina inauguraz salette17 gennaio nasceva una nuova occupazione di rifugiati in uno stabile abbandonato. Nasceva dell’emergenza di tirare fuori delle persone da situazioni di rischio. I primi tempi sono stati faticosi, ma dopo quattro mesi siamo orgogliosi  di dire che ci siamo emancipati dall’emergenza che abbiamo ereditato, dall’eterna emergenza che caratterizza il sistema di accoglienza e che usa questa come scusa per monopolizzare le risorse e per lasciare in uno stato di totale passività chi è accolto.
Siamo contenti di aprirci alla cittadinanza presentando un orto autogestito, una ciclofficina e uno sportello rivolto ai migranti e fatto da migranti.
Proprio nel progetto di uno sportello si concretizza l’esigenza sia di mostrare un modello di autogestione di rifugiati che funziona in maniera positiva, sia la volontà di chi è riuscito a emanciparsi dall’emergenza di aiutare i nuovi arrivati, i meno esperti e altri rifugiati che non conoscono i loro diritti o se li sono visti negare.

Dalle ore 17 chiaccherata informale sullo sportello migranti, a seguire grigliata e musica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...